"La Valle
di Signorelli"
Umbertide
Signorelli e Perugino a Confronto nella catechesi di monsigor Pietro Vispi
Giovedì 27 luglio alle ore 21.00 alla Collegiata di Umbertide monsignor Pietro Vispi - esperto d’arte, già direttore del Museo Diocesano di Gubbio e autore di articoli su riviste specializzate oltre che a una serie di volumi dedicati alla storia dell’arte locale tra i quali "I dipinti di Luca Signorelli alla Fratta Perugina"- proporrà ai fedeli una catechesi dal titolo “Dottrina e fede trasmessa dall’arte dei maestri Perugino e Signorelli” basata sull’analisi, la spiegazione ed il commento delle opere d’arte del
Signorelli e del Perugino nell’ambito delle celebrazioni del quinto centenario della loro morte. La catechesi si terrà in due distinte serate: giovedì 27 luglio e giovedì 3 agosto, sempre alle ore 21.00.
Montone
Sulle tracce della scuola di Signorelli e del Perugino
Tutte le domeniche mattina, compresa nel biglietto d’ingresso del museo, sarà prevista una visita guidata tematica, Sulle tracce della scuola di Signorelli e del Perugino, visita guidata al museo di San Francesco e alla chiesa di San Fedele di Montone alla scoperta delle opere che legano i due artisti alla storia artistica del Borgo.
Montone
Un collage artistico su Signorelli e Perugino.
Il sabato pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con un laboratorio artistico (al solo costo di 3€ a partecipante) dedicato alla tecnica del collage: Un collage artistico su Signorelli e Perugino.
MORRA
Visite guidate su prenotazione
La Confraternita del SS. Sacramento e san Crescenziano in Morra accogliere tutti coloro che vogliono ammirare i bellissimi affreschi che Luca Signorelli dipinse tra il 1507 e il 1510.
Le visite sono solo su prenotazione al numero: 331 579 3733.
Città di Castello
Visite su prenotazione
La Chiesa di San Giovanni decollato a Città di Castello sarà aperta al pubblico su prenotazione al numero 075/8554328, oppure contattando la mail beniculturali@diocesidicastello.it.
CITTÀ DI CASTELLO
"Signorelli tra le carte d'archivio e i manoscritti tifernati"
Verrà aperta al pubblico sabato 6 maggio prossimo la mostra Storico documentaria dal titolo “Signorelli tra le Carte d’Archivio e i Manoscritti tifernati”.I documenti esposti nelle sale del Museo Diocesano in Piazza Venanzio Gabriotti attestano le committenze del pittore cortonese a Città di Castello e quindi la sua importante produzione nelle principali chiese cittadine quali San Domenico, San Francesco, San’Agostino e l’Oratorio di San Crescentino a Morra, nella periferia sud di Città di Castello. La mostra rimarrà aperta al pubblico PROROGATA FINO AL 30 Luglio e sarà visitabile con ingresso gratuito. Per informazioni: 075 8554705 museo@diocesidicastello.it
Per i dettagli sulla mostra: http://www.cittadicastello.chiesacattolica.it/blog/2023/05/06/signorelli-tra-le-carte-darchivio-e-i-manoscritti-tifernati/
Città di Castello
CHRISTMAS Lab for Kids
Domenica 26 Novembre avrà inizio il primo evento che inaugura un ricco calendario di iniziative rivolto soprattutto ai più piccoli; ogni pomeriggio verrà approfondito un tema diverso per comprendere come erano le festività tanto tempo fa per poi passare ad un'attività laboratoriale.
Inoltre nella grande cucina del museo sarà sempre disponibile un angolo dove ogni visitatore potrà creare un biglietto di auguri natalizi con semplici materiali di un tempo.
CALENDARIO DELL'AVVENTO
Qual è il modo migliore per iniziare a vivere la magica atmosfera di Natale? E’ costruire con le nostre manine il Calendario dell'Avvento!
Scopriremo insieme la sua storia e ci divertiremo a crearlo utilizzando materiali semplici e tutti da decorare!
LETTERA A BABBO NATALE
Scrivere la letterina di Babbo Natale è molto importante e noi decoreremo insieme la pergamena utilizzando fiori, timbri naturali e materiali della campagna per renderla bellissima e pronta per essere scritta.
DOLCETTI NATALIZI
Durante il Natale una delle esperienze più belle era ritrovarsi per cucinare insieme... anche noi faremo questa esperienza nella grande cucina di Garavelle preparando tanti dolcetti da leccarsi i baffi!
LANTERNE DI NATALE
Il buio, l'attesa, la notte e l'arrivo di Babbo Natale ci mettono sempre tanta gioia e noi vogliamo accompagnare questi momenti creando insieme delle lanterne natalizie per illuminare ogni cammino.
ARRIVA LA BEFANA
Le feste sono quasi terminate e noi parleremo della vita della Befana creando anche la sua famosa scopina e... chissà se la vecchietta più buona del mondo passerà a trovarci per lasciare tante caramelle golose?
Città di Castello
APERTURE STRAORDINARIE STUDIO PILLITU-MERONI
Orario 10:00-12:00
APERTURE STRAORDINARIE DELLO STUDIO PILLITU-MERONI
"Natale in città": aperture straordinarie dello studio Pillitu-Meroni di Città di Castello
Sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite per scoprire i vari ambienti dell'appartamento, caratterizzato da un pregiato apparato decorativo, e le collezioni che la stessa Paola Pillitu selezionò nel corso della sua vita nonchè l' archivio del Convitto Serafini.